Il percorso è fruibile anche con la modalità di didattica in rete (DAD)

10. VIAGGIATORI RESPONSABILI

Turismo, impatti ambientali e sociali

“Ogni anno, 1,2 miliardi di persone viaggiano all’estero. Queste, insieme ai miliardi che viaggiano all’interno del loro paese, creano un settore che contribuisce al 10% del PIL globale delle economie mondiali e a 1 posto di lavoro su 11. Il turismo è diventato un passaporto per la prosperità, un mezzo di pace e una forza di trasformazione per migliorare milioni di vite.”

Taleb Rifai, Segretario Generale UNWTO (Organizzazione mondiale del turismo)

Il tema di un turismo responsabile e sostenibile trova posto nei 17 Obiettivi in cui si declina l’Agenda Globale 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, è quindi di grande attualità e interesse per chi si occupa di consumo consapevole.

Obiettivi: analizzare il rapporto tra sviluppo sostenibile e corretto uso delle risorse; valorizzare luoghi, culture, comunità protagoniste del proprio sviluppo; approfondire, attraverso case history, le pratiche di democrazia partecipata ed esperienze positive di cooperazione internazionale in questo settore; promuovere la cultura e la pratica del viaggiare in modo responsabile.

Destinatari: alunni/e dai 13 ai 19 anni

Durata: 2 incontri di due ore ciascuno, entrambi in classe.

Il percorso attraverso giochi di ruolo, approfondimenti tematici, materiali audiovisivi, permette di approfondire temi importanti quali: la gestione partecipata delle risorse, il ruolo delle comunità locali, la sostenibilità ambientale e culturale dell’industria turistica e il nostro ruolo di “consumatori e fruitori” della sua offerta, partendo dalla considerazione che non esistono cattivi viaggiatori, esistono solo viaggiatori male informati.
Il progetto si presta a ulteriori sviluppi sia in rapporto ad attività didattiche specifiche (es. organizzazione gita scolastica), sia con possibili agganci al territorio in cui gli studenti vivono, per conoscerne a fondo le potenzialità, ma anche per suggerire con un approccio innovativo, nuovi possibili elementi di valorizzazione.

Il percorso è fruibile anche con la modalità di didattica in rete (DAD)

Cari insegnanti, questa animazione sarà fruibile anche con modalità didattica in rete/Dad. Per darvi un’idea di cosa potremo fare insieme, ecco qui il nostro KIT DIDATTICO: semplici esercizi, scaricabili in pdf, e video da condividere e proporre ai vostri studenti come attività propedeutiche e compiti a casa, per iniziare la preparazione all’argomento dell’attività che affronteremo insieme.

PDF: Sperimentiamoci! Eserc. 1 – VIAGGIATORI RESPONSABILI – 13/19 ANNI

VIDEO: VIAGGIATORI RESPONSABILI – RITORNO A SCUOLA, MAKKOX

Scopri altri percorsi

01. I prodotti parlano

02. Il mondo è bello perché è vario: Storie dall’orto

03. Il mondo è bello perché è vario: Dal piatto al campo

04. Quello che mangio, cambia il mondo?

05. Occhio al consumo: Robinson

06. Occhio al consumo: Un benessere senza spreco

07. Occhio al consumo: Diamo all’ambiente una nuova impronta

08. Il futuro dell’acqua: Acqua di casa mia

09. Il futuro dell’acqua: Acqua risorsa e diritto

10. Viaggiatori responsabili

11. Sale, aceto, zucchero e cannella

12. Il piacere di mangiare sano

13. Alimenta il tuo benessere

14. A tutta birra!

15. Lo spazio intorno noi

16. Buoni e giusti

17. Piatto unico

18. Frutti di pace e di cooperazione: Frutti di pace

19. Frutti di pace e di cooperazione: sCambiando il mondo

20. A scuola di cooperazione: Giocooperiamo

21. Cooperare per una cittadinanza attiva

22. A scuola di cooperazione: Bellacoopia

23. Obiettivo sostenibilità: Consumo consapevole, Cittadinanza attiva, Costituzione

24. La cooperazione: un diverso modo di fare impresa

25. Le competenze diventano impresa: Progetto speciale per gli istituti agrari ed alberghieri

26. La didattica cooperativa: Quando tutti sono OK