07. Occhio al consumo:
DIAMO ALL’AMBIENTE UNA NUOVA IMPRONTA

La sobrietà e l’attenzione all’ambiente come stile di vita

Se la popolazione mondiale raggiungesse 9,6 miliardi entro il 2050, servirebbero tre pianeti per soddisfare la domanda di risorse naturali necessarie a sostenere gli stili di vita attuali.

Goal 12 dall’Agenda Globale 2030 per lo Sviluppo Sostenibile CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

In Italia si stanno affermando modelli di produzione e consumo più responsabili, ma occorre sensibilizzare i cittadini sulla riduzione degli sprechi. I percorsi affrontano le tematiche della sobrietà e dei comportamenti virtuosi per favorire nuovi stili di vita. La stessa premessa affrontata con modalità e contenuti differenti a seconda dell’età dei ragazzi.

Obiettivi: comprendere la differenza fra bisogni reali e bisogni indotti; verificare se il nostro indice di benessere può coincidere con un minor spreco di risorse e produzione di rifiuti; analizzare la filiera e il ciclo di vita di un prodotto in relazione al suo impatto ambientale; approfondire le buone pratiche per ridurre, riutilizzare e riciclare i rifiuti; sollecitare scelte di consumo più consapevoli; saper promuovere comportamenti virtuosi.

Destinatari: alunni/e dai 9 ai 12 anni

Durata: 2 incontri di due ore ciascuno, di cui uno presso il punto vendita Coop.

Destinatari: alunni/e dai 13 ai 19 anni

Durata: 3 incontri di due ore ciascuno, di cui uno presso il punto vendita Coop.

Le plastiche e la loro riduzione: il nostro impegno può fare la differenza!

Non è più possibile ignorare questo allarme: dobbiamo utilizzare meno plastica sul pianeta, in particolare quella vergine. È giunta l’ora di passare dall’era della “plastica nuova e ovunque”, all’era più ecosostenibile della plastica “ridotta e circolare”, cioè riutilizzabile più volte, della sua riduzione negli imballaggi, della messa al bando dei prodotti di plastica usa e getta.
Il percorso si propone di analizzare il complesso argomento della “plastica” attraverso attività di ricerca e di indagine fra i consumatori a punto vendita e approfondimenti in classe, per verificarne l’impatto ambientale e assumere scelte di acquisto e consumo più consapevoli.
I ragazzi più grandi saranno chiamati ad attivarsi per una campagna di comunicazione, di peer education e/o azioni concrete sul territorio coinvolgendo famiglie, scuola, quartiere, associazioni, istituzioni.

Cari insegnanti, questa animazione sarà fruibile anche con modalità didattica in rete/Dad. Per darvi un’idea di cosa potremo fare insieme, ecco qui il nostro KIT DIDATTICO: semplici esercizi, scaricabili in pdf, e video da condividere e proporre ai vostri studenti come attività propedeutiche e compiti a casa, per iniziare la preparazione all’argomento dell’attività che affronteremo insieme.

PDF: Sperimentiamoci! Eserc. 1 – DIAMO ALL’AMBIENTE UNA NUOVA IMPRONTA – 9/12 ANNI

VIDEO: DIAMO ALL’AMBIENTE – COOP RICICLO, MAKKOX – 9/12 ANNI

PDF: Sperimentiamoci! Eserc. 1 – DIAMO ALL’AMBIENTE UNA NUOVA IMPRONTA – 13/19 ANNI

VIDEO: DIAMO ALL’AMBIENTE – ECO_LOGICA MICROPLASTICHE, MERCALLI – 13/19 ANNI

Scopri altri percorsi

01. I prodotti parlano

02. Il mondo è bello perché è vario: Storie dall’orto

03. Il mondo è bello perché è vario: Dal piatto al campo

04. Quello che mangio, cambia il mondo?

05. Occhio al consumo: Robinson

06. Occhio al consumo: Un benessere senza spreco

07. Occhio al consumo: Diamo all’ambiente una nuova impronta

08. Il futuro dell’acqua: Acqua di casa mia

09. Il futuro dell’acqua: Acqua risorsa e diritto

10. Viaggiatori responsabili

11. Sale, aceto, zucchero e cannella

12. Il piacere di mangiare sano

13. Alimenta il tuo benessere

14. A tutta birra!

15. Lo spazio intorno noi

16. Buoni e giusti

17. Piatto unico

18. Frutti di pace e di cooperazione: Frutti di pace

19. Frutti di pace e di cooperazione: sCambiando il mondo

20. A scuola di cooperazione: Giocooperiamo

21. Cooperare per una cittadinanza attiva

22. A scuola di cooperazione: Bellacoopia

23. Obiettivo sostenibilità: Consumo consapevole, Cittadinanza attiva, Costituzione

24. La cooperazione: un diverso modo di fare impresa

25. Le competenze diventano impresa: Progetto speciale per gli istituti agrari ed alberghieri

26. La didattica cooperativa: Quando tutti sono OK