Lavoro, etica, legalità

[Goal 8 SDGs Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile – LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA] I percorsi proposti intendono approfondire il legame tra legalità, democrazia, sviluppo economico, attraverso l’analisi di casi e testimonianze di impegno civile e di buone pratiche.
Dall’esperienza delle Cooperative che producono pasta, olio, pomodoro, vino… sui terreni confiscati alle mafie, ai prodotti certificati SA8000, fino alla campagna “Buoni e Giusti” che cerca di contrastare con forza il lato oscuro del settore agroalimentare italiano, quello delle filiere “sporche”. Lotta al caporalato, controllo di filiera, iniziative di supporto a carattere sociale, questo l’impegno di Coop per ridare dignità al cibo.

17. LE MANI IN PASTA

Per una cittadinanza attiva e responsabile Il percorso affronta il tema della cittadinanza e della legalità democratica come espressione di coerenza tra principi e azioni, assunzione di responsabilità e condivisione di valori nelle azioni quotidiane e nei consumi. Anche in un pacco di pasta si possono trovare semi di speranza e legalità democratica.

Obiettivi: analizzare l’importanza delle regole come strumento per una civile convivenza; riflettere sul significato del nostro essere cittadini; analizzare il rapporto tra legalità democratica e sviluppo economico e sociale dei territori; approfondire la conoscenza di esperienze e di realtà che quotidianamente si impegnano per affermare il diritto al lavoro, alla libertà e alla democrazia.

Durata: tre incontri di due ore ciascuno, uno dei quali presso il punto vendita Coop.

Destinatari: alunni/e dai 13 ai 19 anni.

Materiale strutturato (video, testi, schede) e/o giochi di ruolo per affrontare le tematiche oggetto del percorso. Una spesa simulata al supermercato per analizzare i contenuti etici di alcuni prodotti, da quelli delle cooperative Libera Terra a quelli certificati SA8000.

Nessun approfondimento.

18. BUONI E GIUSTI

Etica e legalità nel piatto. Mangiare è un atto di cultura agricola, l’etica del cibo ci renderà liberi… E parlando di etica del cibo è utile interrogarsi non solo rispetto al tema della filiera corta, dell’impatto che il nostro consumo di cibo ha sul pianeta, ma anche comprendere come la scelta di un prodotto possa contribuire a rendere più ETICO lo scambio tra chi produce e chi consuma.

Obiettivi: indagare la realtà di alcune filiere agricole del nostro paese per comprenderne i legami con il fenomeno del caporalato e con l’illegalità diffusa; conoscere azioni e buone pratiche di contrasto a questo fenomeno; comprendere quale ruolo possiamo giocare come consumatori, con i nostri atti di acquisto, per l’affermazione dei principi di legalità.

Durata: due incontri di due ore ciascuno, di cui uno presso il punto di vendita Coop.

Destinatari: alunni/e dai 13 ai 19 anni.

C’è un lato oscuro nel settore agroalimentare italiano e quelle ombre arrivano direttamente sulle nostre tavole. Sono i frutti finali delle filiere sporche, quelle che stando agli ultimi dati interessano ancora oggi qualcosa come 400.000 lavoratori, stranieri nell’80% dei casi. Un’emergenza sociale drammatica da cui prende le mosse la campagna “Buoni e Giusti Coop”, fatta di atti concreti che verranno approfonditi con i ragazzi durante il percorso. Ricerca-azione, giochi di ruolo e spesa simulata al supermercato sono gli strumenti per analizzare la tematica e prendere coscienza del nostro ruolo di consumatori e cittadini consapevoli.

Nessun approfondimento.

Scopri altri percorsi

Animazione zero: I prodotti parlano

01. #ambientefuturo, lo spazio intorno noi

02. Il mondo è bello perché è vario: Storie dall’orto

03. Il mondo è bello perché è vario: Dal piatto al campo

04. Quello che mangio, cambia il mondo?

05. Occhio al consumo: Robinson

06. Occhio al consumo: Un benessere senza spreco

07. Occhio al consumo: Diamo all’ambiente una nuova impronta

08. Occhio al consumo: Non friggiamo l’ambiente!

09. Il futuro dell’acqua: Acqua di casa mia

10. Il futuro dell’acqua: Acqua risorsa e diritto

11. Il progresso inconsapevole

12. Viaggiatori responsabili

13. Sale, aceto, zucchero e cannella

14. Il piacere di mangiare sano

15. Alimenta il tuo benessere

16. A tutta birra!

17. Lavoro, Etica, Legalità: Le mani in pasta

18. Lavoro, Etica, Legalità: Buoni e giusti

19. Cibi in viaggio: Piatto unico

20. Cibi in viaggio: Buono da mangiare

21. Frutti di pace e di cooperazione: Frutti di pace

22. Frutti di pace e di cooperazione: sCambiando il mondo

23. A scuola di cooperazione: Giocooperiamo

24. Cooperare per una cittadinanza attiva

25. A scuola di cooperazione: Bellacoopia


Coop Lombardia