Logo animazione cittadinanza e territorio
Il percorso è fruibile anche con la modalità di didattica in rete (DAD)
Logo the close gap: riduciamo le differenze

Il percorso parte dalla Campagna Coop del 2021 “Close the gap – riduciamo le differenze” e offre l’occasione per riflettere su un tema di importanza strategica per lo sviluppo, tanto da essere inserito nell’Agenda 2030 (Goal 5 e Goal 10).

17. Close the gap: nuove identità, nuove società

La complessità delle differenze, fra ruoli, generi, rappresentazioni e marketing

Il percorso parte dalla Campagna Coop del 2021 “Close the gap – riduciamo le differenze” e offre l’occasione per riflettere su un tema di importanza strategica per lo sviluppo, tanto da essere inserito nell’Agenda 2030: Goal 5 – Uguaglianza di genere e Goal 10 – Ridurre le disuguaglianze.
Attraverso i consueti strumenti di partecipazione attiva e didattica cooperativa, modulati in relazione alla fascia di età, le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi saranno portati a riflettere sulle disuguaglianze, con particolare attenzione a quelle di genere, che riguardano tutti e tutte e sui piccoli grandi gesti che si possono compiere nel quotidiano per contrastarle, anche a partire dalle scelte di consumo.

Obiettivi:
riconoscere e decostruire stereotipi e pregiudizi; riflettere sul tema delle disparità in ambito familiare, scolastico ed extrascolastico; promuovere modelli di parità di genere; ridefinire il valore della diversità come elemento di ricchezza; favorire l’educazione alla convivenza delle differenze e l’educazione alla costruzione di una cittadinanza armoniosa e condivisa.

Destinatari: alunne/i dai 9 ai 19 anni

Durata: 3 incontri di due ore ciascuno, il secondo con uscita al punto vendita.

Questo nuovo percorso intende aprire possibilità di confronto e scambio in classe su un tema ricco e complesso come quello delle differenze, in particolare su quelle di genere, legato alla campagna Coop “Close the gap”. Prevede l’uso di diversi metodi e strumenti, in accordo con le esigenze delle diverse fasce d’età coinvolte: giochi di ruolo, letture di brani, visione di video e pubblicità e l’immancabile osservazione critica dei prodotti presenti al punto vendita. Gli alunni e le alunne saranno guidati verso la realizzazione di elaborati che possano permettere la rielaborazione dei contenuti proposti attivando la loro creatività: decaloghi di buone pratiche, poster, flyer fino ad arrivare all’uso del video. Il percorso prevede la consegna di strumenti di verifica o valutazione ai docenti e di autovalutazione a studenti e studentesse che possono permettere il monitoraggio delle competenze di cittadinanza acquisite. Il percorso didattico sarà accompagnato da una proposta di formazione per insegnanti mediata da materiali strutturati.

icona scaffale digitale

Cari insegnanti, questa animazione sarà fruibile anche con modalità didattica in rete/Dad. Per darvi un’idea di cosa potremo fare insieme, ecco qui il nostro KIT DIDATTICO: semplici esercizi, scaricabili in pdf, e video da condividere e proporre ai vostri studenti come attività propedeutiche e compiti a casa, per iniziare la preparazione all’argomento dell’attività che affronteremo insieme.

PDF:Sperimentiamoci! Eserc. 1 – CLOSE THE GAP: NUOVE IDENTITÀ, NUOVE SOCIETÀ – 9/19 ANNI

Disegno di bambini su un libro aperto, che tengono sollevate le mani reggendo la Terra