A scuola di cooperazione: Bellacoopia – Classi 4B (Grafici) – 4F (Addetti alle vendite) – IIS Lotto – Trescore Balneario (BG)

In questa particolare esperienza di Bellacoopia, svolta a classi unite per la maggior parte del tempo, le sorprese non sono mancate. Dopo i momenti più teorici, in cui i ragazzi si sono dimostrati attenti, si arriva come sempre al momento di dover trovare un’idea imprenditoriale da sviluppare in forma cooperativa: le idee però latitano…ai ragazzi tutto sembra già fatto, già inventato.

Si alza all’improvviso la testa di Simone, che sembrava dormicchiare nell’ultimo banco: “Facciamo abbigliamento per lo sport, che è un argomento che interessa a tutti.” “Sì, ma la concorrenza è troppa!” gli altri mettono le mani avanti. “Ma noi produrremo abbigliamento artigianale, includendo anche categorie svantaggiate. E lo faremo per il golf, uno sport di settore!” Silenzio, poi risate, poi entusiasmo. Facciamolo!

Ognuno sviluppa una parte del progetto, la 4F segue le parti più legate agli aspetti economici ed amministrativi, la 4B la parte di grafica, a seconda dei loro indirizzi di studio.
Ecco come si descrivono i soci della cooperativa:
“Golf Ace è un nuovo marchio che si occupa di abbigliamento sportivo per golfisti amatoriali e professionisti.
Nasce come cooperativa nel 2018 per volontà di appassionati di sport e con un cuore per il sociale.
Oltre ad occuparci in modo eccellente e minuzioso della produzione, il nostro obiettivo principale è la totale attenzione alle diverse richieste ed esigenze del cliente. Per questo motivo, la nostra impresa, ricerca le migliori materie prime e riserva un particolare interesse al design, alla combinazione dei tessuti e ai minimi dettagli.
Ci occupiamo, inoltre, dell’assistenza dei bambini dai 6 ai 14 anni, affidati al nostro impeccabile staff attraverso corsi e attività ricreative e ludiche che avviano ed educano alla disciplina golfistica”

Speriamo che questo progetto cooperativo…prima o poi vada in buca per davvero!

2018-07-27T15:31:23+00:00