A scuola di cooperazione: Bellacoopia – Classe 4AES – Liceo delle Scienze Umane ed Economico Sociale S. Anguissola – Cremona

Gli alunni di 4AES del Liceo Economico-Sociale Anguissola di Cremona “hanno affrontato quest’anno un’attività di Alternanza che ha visto coinvolti tre importanti soggetti: Coop Lombardia, la Sala Ragazzi della Biblioteca Statale di Cremona e ben sette classi di alcune scuole primarie cittadine, per un totale di ben 150 bambini.
Le classi che hanno partecipato al progetto sono state: 2^A, 2^B, 3^A e 3^B della primaria Manzoni; 2^A e 2^B della primaria Bissolati, 1^B della primaria Capra Plasio.
Le attività svolte quest’anno sono il coronamento di un progetto che per questa classe del liceo ha avuto inizio in anticipo rispetto all’avvio formale delle attività di alternanza che le scuole superiori devono espletare. Coop Lombardia non ha rappresentato solo quest’anno un valido collaboratore sulla classe in quanto già nel corso della classe seconda aveva affrontato con i ragazzi un progetto dal nome “Bellacoopia” che prevedeva la simulazione di una impresa cooperativa.
Durante l’attuale anno scolastico i ragazzi, insieme alla responsabile del progetto Anna Crespiatico per Coop Lombardia, sotto la guida della prof.ssa Maria Grazia Vezzoni, insegnante di Diritto ed Economia della 4^Aes nonché una delle referenti alternanza del liceo e con la collaborazione dei docenti della classe hanno iniziato una nuova avventura (secondo anno di Bellacoopia).
L’obiettivo era agire sul territorio con la loro “Coop Sorriso” della quale gli alunni hanno seguito gli aspetti giuridico-economici relativi alla sua costituzione e offrendo un servizio didattico ricreativo rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni sul tema “Sai che diritti hai?”.
I ragazzi hanno creato un sito web ed una locandina che, grazie alla disponibilità della Biblioteca Statale e della responsabile della Sala Ragazzi Sig.ra Chiara Ruggeri, è stata diffusa alle diverse Scuole primarie del Comune di Cremona.
Importante è stata la risposta delle scuole che hanno aderito numerose e che al termine delle mattinate di attività hanno apprezzato le proposte degli allievi, richiedendo loro una possibile prosecuzione nel prossimo anno scolastico.
In coda alle attività effettuate presso i locali della biblioteca cremonese, ai bambini è stato proposto un questionario sulle abitudini in merito ai loro rapporti con l’utilizzo delle tecnologie, allo sport, all’alimentazione e alle aspettative sul futuro, con la fatidica domanda: “Cosa farai da grande?”.
I risultati serviranno per l’elaborazione di dati statistici per Metodologia della ricerca, disciplina trasversale e riguardante gli aspetti tecnico-operativi delle Scienze Umane.

Il Liceo Anguissola ringrazia sentitamente per la collaborazione a questo progetto la Biblioteca Statale di Cremona, la Coop Lombardia e le scuole primarie Manzoni, Capra Plasio e Bissolati. Un ringraziamento particolare alle maestre che hanno accompagnato le classi.”

Esperienza pubblicata anche sul sito della scuola, per visualizzarla, clicca QUI.

Ecco il video di presentazione della Cooperativa Sorriso, realizzato dai giovani “soci”

2018-07-27T15:55:56+00:00